NerviJazz11 Light edition

Programma dell’edizione 2011

BARBARA CASINI Trio: Barato Total

BARBARA CASINI voce, percussione
BEPPE FORNAROLI chitarra, voce
SANDRO GIBELLINI chitarra

Il trio, attivo ormai da diversi anni, si è sempre distinto per l’impostazione monografica dei suoi concerti, in particolare nell’ambito della musica brasiliana d’autore.
Il suo omaggio a Chico Buarque, uscito in cd per la Philology col titolo Palavra Prima, è stato ormai rappresentato in tutta Italia nelle più importanti manifestazioni musicali.
In questo spettacolo (anch’esso tradotto in cd a gennaio 2011) i tre musicisti presentano il loro nuovo lavoro, un omaggio a Gilberto Gil, personaggio molto popolare ma del quale forse si tende ad apprezzare più l’aspetto commerciale di facile ascolto e di grande comunicazione che il suo originalissimo genio musicale. Casini, Fornaroli e Gibellini hanno raccolto una serie di brani, dei veri gioielli un po’ nascosti finalmente posti nel giusto risalto, che mettono in luce le doti compositive di questo artista, profondamente radicato in una tradizione reinterpretata e mantenuta viva e aperta a feconde contaminazioni e con un legame indissolubile con l’Africa.

GEGE’ TELESFORO Quartet

GEGE’ TELESFORO voce
DARIO DEIDDA basso
ALFONSO DEIDDA pianoforte e sax
MARCELLO SURACE batteria

GeGè Telesforo porta “on tour” una delle band più interessanti e coinvolgenti del panorama musicale italiano odierno, con alcuni fra i più quotati professionisti del jazz italiano. Il concerto presenta un vero e proprio spettacolo in musica che propone al pubblico il repertorio scelto da Telesforo dalla recente pubblicazione discografica “So Cool” (e dagli altri lavori) con il quale il vocalist foggiano ha raccolto consensi di critica e pubblico partecipando, fra gli altri Festival e Rassegne, anche al “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’EXPO Universale nell’Ottobre 2010.
Considerato uno dei migliori specialisti dello scat a livello internazionale, vincitore del Jazzit Award 2010 come miglior voce maschile Jazz, GeGè Telesforo avrà come sempre al suo fianco Dario Deidda, anche lui vincitore dal Jazzit Award come miglior bassista elettrico, considerato oggi dalla critica il numero uno sul suo strumento; suo fratello Alfonso Deidda, polistrumentista di fama internazionale; il funk super energico di Marcello Surace, batterista di grande esperienza che vanta decine di collaborazioni importanti dal jazz al pop di qualità.